Avvocato cassazionista, socio dell’Associazione Professionale Mecacci & Mensi Avvocati Associati, opera in prevalenza nel Foro di Firenze e della Toscana.

Si occupa di diritto civile in generale, con particolare predilezione per la responsabilità civile e l’adempimento contrattuale.

Già inserito nelle liste degli avvocati esterni di Agenzia delle Entrate Riscossione, si occupa di diritto tributario ed esattoriale.

In materia fallimentare, è abilitato al ruolo di Gestore della Crisi nei procedimenti di Sovraindebitamento previsti dalla legge 3/2012 e svolge ruoli di docenza su incarico della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze.

Ha curato la pubblicazione di codici commentati in materia processuale civile, delle locazioni e del fallimento. Ha pubblicato contributi in materia di mediazione obbligatoria. Ha pubblicato articoli in materia tributaria con particolare riferimento al processo tributario telematico.

Persona dal pensiero “laterale”, affianca allo studio del diritto la passione per la letteratura ed altre scienze, fra queste Logica, Linguistica, Psicologia ed Economia comportamentale.

Nel tempo libero, assieme ad altri volontari, si occupa di educazione sociale coordinando e prendendo parte ad attività di programmazione informatica per bambini.

È parte dell’organizzazione di “spazio compiti” gratuito per alunni della scuola primaria e secondaria. Fa parte, in modo volontario e gratuito, di comitati ed associazioni non aventi scopo di lucro.

Mail: [email protected]

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-mecacci-39366212/