Presentazione del libro di Marco Mecacci.

L’opera deriva dalla personale indagine dell’autore sui principi delle obbligazioni e nasce dallo studio individuale della materia, dall’esperienza e dalla pratica professionale.
Il volume è diretto sia all’operatore pratico che interessato a riflettere su alcuni istituti essenziali all’esercizio della professione forense, sia allo studente che voglia approfondire la materia con riferimenti all’applicazione concreta dei principi di diritto appresi in forma teorica.
La trattazione degli istituti e delle disposizioni di legge segue uno schema minimo che prevede prima l’inquadramento normativo, poi i riferimenti alle opinioni dottrinarie di base più note, anche non attuali.
Lo scopo è di fornire al lettore una visione sintetica ma d’insieme di istituti così ampi e già esaminati da dottrina e giurisprudenza, per i quali non è possibile l’esposizione esaustiva.
I riferimenti giurisprudenziali sono indicati senza pretesa di completezza, ma con attenzione alle fattispecie ed alle casistiche concrete che è più probabile incontrare nella pratica professionale.
L’esposizione è sintetica ed aperta, con l’intento di stimolare la riflessione individuale e fornire possibili spunti operativi.

Categories: NotizieTags: ,

About the Author

mariosabatino

Ideatore, fondatore e Presidente di IusTeam – Rete di Avvocati.

Sono iscritto all’albo degli avvocati cassazionisti dal 2014 ed abilitato al patrocinio davanti alle magistrature superiori. Svolgo la professione forense da oltre venti anni e mi occupo prevalentemente di diritto civile. Nella mia attività professionale assisto prevalentemente le persone e le piccole e medie imprese.

Sono il curatore de “La Pagina Giuridica“, pubblicazione giuridica telematica online dal 1997.

Sono docente nel Master in diritto di famiglia della LUISS Guido Carli di Roma Modulo: FAMIGLIA E RESPONSABILITÀ CIVILE – Bullismo, cyberbullismo e responsabilità.

Ho studio in Roma e Castelnuovo di Porto (RM)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.