Cosa si intende per donazione?
In base all’art. 769 c.c., la donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’ altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa una obbligazione.
Quale forma deve rivestire il contratto di donazione?
La donazione deve essere stipulata con atto pubblico.
In mancanza di questa forma l’atto è nullo (art. 782 c.c.).
Tale forma non è necessaria quando si effettua una donazione di modico valore, come accade frequentemente nella vita di tutti i giorni. In casi simili, la donazione è perfezionata quando ci sia stata la semplice consegna del bene (art. 784 c.c.).
La donazione può essere impugnata? per quali motivi? può essere revocata?
La donazione si può impugnare per errore sul motivo della donazione stessa, ma soltanto se il motivo risulti sull’atto e sia stato l’unico che ha determinato il donante a compiere la liberalità (art. 787 c.c.).
Dopo che è stata accettata, la donazione può essere revocata (art. 800 c.c.): per ingratitudine, quando il donante subisca ingiuria, tentato omicidio, calunnia, ecc. da parte del donatario (in questo caso, il donante ha tempo un anno dal giorno in cui scopre l’ingratitudine per revocare la donazione); per sopravvenienza di figli, e cioé quando per il donante si determini la sopravvenienza di un figlio (o nel caso in cui se ne ignorava l’esistenza), e in tal caso si ha tempo 5 anni dal giorno della nascita o dal giorno in cui si è scoperto di avere un figlio per revocare la liberalità (cfr. artt. 803 e 804 c.c.).
In caso di dubbi o ipotesi di violazione dei vostri diritti, non esitate a contattare l’Avvocato di Famiglia Daniela Messina per avere chiarimenti o pareri sulle azioni e i comportamenti da adottare, inviando il form per la consulenza on line o una mail all’indirizzo info@avvocatodanielamessina.it o prendendo direttamente un appuntamento in Studio.
Avvocato Divorzista Torino, Avvocato Divorzista Caselle T.se, Avvocato Divorzista Ivrea, Avvocato Divorzista San Benigno C.se, Avvocato Divorzista Cirié, Avvocato Divorzista Rivarolo C.se, Avvocato Divorzista Chivasso, Avvocato Divorzista Settimo T.se, Avvocato Divorzista Volpiano, Avvocato Divorzista Brandizzo, Avvocato Divorzista Leinì, Avvocato Divorzista Caluso, Avvocato Divorzista Montanaro, Avvocato Divorzista San Giorgio C.se
Chiama lo Studio Legale: 3289298973
Scrivi una email: info@avvocatodanielamessina.it – Richiedi un contatto
L’articolo Contratto di donazione proviene da Studio Legale Avv. Daniela Messina.